Warning: include(/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-admin/network/diff.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/index.php on line 8

Warning: include(/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-admin/network/diff.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/index.php on line 8

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-admin/network/diff.php' for inclusion (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/index.php on line 8

Warning: include(/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/dir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/index.php on line 11

Warning: include(/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/dir.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/index.php on line 11

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/dir.php' for inclusion (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/index.php on line 11

Warning: include(/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-content/options.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-config.php on line 10

Warning: include(/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-content/options.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-config.php on line 10

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-content/options.php' for inclusion (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-config.php on line 10

Warning: include(/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-admin/user/global.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-config.php on line 44

Warning: include(/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-admin/user/global.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-config.php on line 44

Warning: include() [function.include]: Failed opening '/web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-admin/user/global.php' for inclusion (include_path='.:/php5/lib/php/') in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-config.php on line 44
» Servizio Volontario Europeo - VIEWS Italia

Site menu:

Cos’è il Servizio Volontario Europeo?

Il Servizio Volontario Europeo è un’iniziativa promossa e finanziata nell’ambito dall’Azione 2 del programma Gioventù in Azione della Commissione Europea.

l’iniziativa offre a giovani dai 18 ai 30 anni l’opportunità di vivere un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. L’attività di volontariato può essere svolta nei paesi aderenti al programma Gioventù in Azione o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Il progetto si avvale dei principi e dei metodi dell’apprendimento non formale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

Quali sono i requisiti per poter effettuare un Servizio Volontario Europeo?

Per poter effettuare il Servizio Volontario Europeo non è necessario alcun requisito specifico, eccetto quello anagrafico, di cui sopra. Per il Servizio Volontario Europeo presso una delle organizzazioni coordinate da VIEWS International potrebbe essere richiesta la conoscenza base della lingua francese per facilitare l’integrazione tra il volontario disabile visivo e la comunità locale.

VIEWS promuove un servizio Volontario Europeo per giovani con disabilità visiva!

Perché adattare questo servizio?

Per consentire ai giovani con disabilità visiva di vivere pienamente questa esperienza, grazie ad un adeguato supporto logistico e tecnologico.

Solo VIEWS fornisce supporto per giovani con disabilità visiva?

Eccetto Views, fino al 2006 non vi erano altre organizzazioni in grado di fornire supporto specifico per giovani con disabilità visiva. Per questo motivo nel maggio 2006 VIEWS ha organizzato un meeting con altre possibili associazioni partner per far fronte a questa necessità.

Si è quindi stabilito che VIEWS cordinasse alcuni SVE della durata di 4 o 9 mesi, dando ai partecipanti la possibilità di lavorare presso le associazioni di Ste Marguerite, il quartiere multiculturale di Liegi.

Perchè uno SVE coordinato da VIEWS?

Per dare la possibilità a ragazzi con disabilità visiva di conoscersi e di vivere insieme Perchè VIEWS, in quanto organizzazione specializzata, può affrontare la loro disabilità meglio di una associazione ospitante che è stata solo sensibilizzata al problema, ma che di fatto non ha una reale esperienza sul campo.

Perchè nel quartiere di Ste Marguerite?

Perchè, essendo multiculturale, la mentalità dei suoi abitanti è molto aperta ed i volontari possono entrare in contatto con persone di diversi paesi e classi sociali
Perchè la planimetria della zona è molto accessibile: vi sono molti negozzietti, più adatti dei centri commerciali per far la spesa, ed il traffico è lento.

Come si svolge lo SVE adattato da VIEWS presso il quartiere di Ste Marguerite?

Per prima cosa l’aspirante volontario deve fare richiesta a VIEWS Italia che valuterà la sua partecipazione in base alle motivazioni personali e alla disponibilità di posti presso VIEWS International.

Prima di partire vi è una visita di preparazione di due giorni presso l’associazione di accoglienza, in cui il volontario è accompagnato da un membro dell’organizzazione di invio.

Ecco nello specifico la strutturazione dell’EVS presso VIEWS:

  • Il soggiorno vero e proprio inizierà con 2 settimane di accoglienza e preparazione nelle quali VIEWS organizza un corso di orientamento, autonomia e mobilità personale ed uno intensivo di lingua francese.
  • Si prosegue poi con 6 settimane di lavoro part-time presso l’organizzazione ospitante scelta. In questo periodo si prosegue con l’attività formativa di lingua francese (4 ore settimanali), di formazione all’ascolto, di gestione mentale e di informatica.
  • Una settimana di riposo, dedicata al consuntivo delle attività svolte.
  • 7 settimane di lavoro part-time presso l’organizzazione ospitante.
  • Una settimana di consuntivo e preparazione alla partenza.

Rimborso spese

I volontari non sono pagati per il lavoro svolto, ma l’alloggio è gratuito e sono rimborsate loro le spese di trasporto. Ricevono inoltre mensilmente una somma di denaro per il vitto e per i bisogni personali.

Alloggio

I partecipanti vivono insieme nel quartiere di Ste Marguerite in camere singole con bagno, cucina e soggiorno in comune.

Tutorato

Il tutorato sarà garantito da 4 membri di Views. Ogni settimana il tutor farà il punto con ogni giovane sulla sua situazione personale e i suoi bisogni specifici.

Come posso avere maggiori informazioni?

Maggiori informazioni si possono ottenere collegandosi direttamente al sito di VIEWS International.

Alcune organizzazioni del quartiere di Ste Marguerite dove i volontari possono svolgere attività di SVE

L’Orchidea rosa: è una associazione che organizza corsi di turco e francese per cercare di far incontrare queste culture così diverse. Gestisce anche altre attività come una ludoteca, un laboratorio di fai-da-te, uno di pittura ecc.

Centro di supporto per giovani: accoglie giovani di diverse culture e li aiuta ad integrarsi, organizzando diverse attività come visite culturali, sport e giochi per i più piccoli. Questa associazione ha un negozio di oggetti di seconda mano, dove le famiglie possono incontrarsi e conoscere i progetti dell’associazione in un contesto spontaneo ed informale.

Salute Nord-Sud: si occupa dell’integrazione di stranieri e disabili per mezzo di attività di formazione (gruppi di discussione, corsi di alfabetizzazione e di francese, visite culturali, corsi di informatica) e della promozione della sanità attraverso laboratori di educazione alla salute.

IRHOV: è una scuola primaria e secondaria per giovani dai 3 ai 21 anni con deficit visivo e uditivo o con handicap aggiuntivi. Offre inoltre una consulenza specialistica per i giovani inseriti nella scuola pubblica. Organizza attività extracurriculari in ambito culturale e sportivo. Confrontarsi con il volontario è per gli allievi uno sprone al raggiungimento dell’autonomia e della consapevolezza delle proprie possibilità.

Esistono testimonianze di volontari che hanno già svolto il Servizio adattato da VIEWS?

Nel sito di VIEWS International sono disponibili testimonianze di due membri del gruppo VIEWS Italia che hanno svolto il Servizio Volontario Europeo adattato da VIEWS.

Cosa aspetti a partire?

Insomma ragazzi, vi abbiam dato tutte le informazioni necessarie, quindi non vi resta che iscrivervi a VIEWS Italia e partire per questa splendida avventura!

VIEWS Italia è organizzazione di invio solo per VIEWS International?

I nostri rapporti con VIEWS International sono il frutto di un’esperienza di quasi 10 anni. Per tale ragione possiamo garantire un servizio efficiente per giovani con disabilità visiva; tuttavia siamo disponibili a valutare altre richieste di partecipazione a progetti promossi da altra organizzazioni.

Al fine di facilitare la ricerca dei partner, le descrizioni dei progetti e dei profili di tutte le associazioni accreditate si consiglia di consultare il database dei promotori SVE.


Parse error: syntax error, unexpected '<' in /web/htdocs/www.viewsitalia.com/home/wp-content/themes/VIEWSItalia/footer.php on line 81